VIA FRANCIGENA E SIENA IN TOSCANA
La Via Francigena è stata una via di comunicazione che portava verso Roma i pellegrini che viaggiavano a piedi, con il mulo o col cavallo, attraversando piccoli borghi e città che ancor oggi testimoniano con le loro cattedrali rinascimentali, monasteri romanici e siti archeologici un passato glorioso, di fede e spiritualità.
Oggi si recupera l'antico percorso in varie parti d'Italia ed altri paesi europei per far conoscere, città, paesi di provincia e piccoli borghi che tanto hanno fatto nella storia, nella crescita e nello sviluppo culturale.
Desuete le vie consolari ed imperiali, le vie che portavano a Roma erano tortuose vista la carenza di un potere centrale che si occupava della manutenzione e coordinazione.
Oggi i pellegrini nel tragitto dal Colle del Gran San Bernardo alla città di San Pietro, attraversano Siena che in età comunale godette di un grande sviluppo economico e culturale grazie proprio alla presenza della Via Francigena che influenzò l’impianto urbano a stella a tre punte. Inoltre Siena impose nel Costituito del 1274 la costruzione di fonti lungo le direttrici viarie più importanti per favorire i mercanti e i viandanti.
VIA FRANCIGENA E SIENA IN TOSCANA
Informazioni article by:PORTALE PISA, ITALY, Pisa